Huffington_post

Protezione dei Lavoratori nelle Aziende Sequestrate

Domenico Posca
Presidente Unione italiana commercialisti
Protezione dei Lavoratori nelle Aziende Sequestrate

Protezione dei Lavoratori nelle Aziende Sequestrate

Secondo i dati del Registro delle Imprese e dell'INPS, a marzo 2022 ci sono 10.417 aziende che rispondono ai criteri per essere definite sequestrate. Di queste, il 60% (6.251 unità) possono essere classificate come attive. Al termine del mese di marzo 2022, queste aziende impiegavano un totale di 54.734 lavoratori. Tuttavia, per oltre un terzo delle aziende identificate (34,7%), non sono disponibili dati sul numero degli addetti.

Qual è il destino di questi lavoratori? La normativa vigente favorisce un approccio che privilegia la continuità dell'occupazione. Nel caso in cui non sia possibile accedere ai trattamenti previsti per i dipendenti di aziende sequestrate o confiscate, il Ministero del Lavoro può concedere, previa autorizzazione del giudice delegato, un sostegno al reddito simile al trattamento straordinario di integrazione salariale. Questo può durare fino a dodici mesi nel triennio, e include anche il riconoscimento della contribuzione figurativa.

Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per gli anni 2018-2020, prorogato per il triennio 2021-2023, l'INPS concede, su richiesta dell'amministratore giudiziario, un'indennità mensile per quattro mesi. Questa è senza copertura figurativa, e pari alla metà dell'importo massimo mensile della NASPI.

Per garantire la continuità delle attività delle imprese sequestrate e confiscate, la legge prevede che vengano considerati solo gli obblighi contributivi successivi alla data di approvazione del programma di prosecuzione o ripresa dell'attività. La verifica della regolarità contributiva avverrà solo per gli obblighi maturati successivamente a tale data. L'INPS, attraverso il Fondo di Garanzia, interviene a supporto dei lavoratori dipendenti di queste aziende, quando il datore di lavoro è stato sottoposto a misure di prevenzione.

Articolo scritto da Domenico Posca e Stela Gazheli.

Fonte originale

Domenico Posca
Presidente Unione italiana commercialisti
Domenico Posca, dopo la laurea con lode in Economia e una breve esperienza di ufficiale nella Guardia di Finanza ,svolge da 34 anni l’attività di dottore commercialista. Studioso di diritto fallimentare e commerciale, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in ambito ordinistico e presiede il sindacato UNICO dei commercialisti. Svolge attività di consulenza bancaria e societaria anche per Banca d’Italia, per la quale ha ricoperto numerosi incarichi. Da molti anni si occupa di management delle aziende sequestrate alla criminalità. Nel 2010 ha fondato l’INAG (Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari) e nel 2015 il network AGN. Dopo aver preso parte al meeting internazionale UNODC presso l’ONU, presiede l’associazione internazionale MCA (Management of Confiscated Assets). Docente a contratto di diritto e management del commercialista è autore di libri e manuali in materia di crisi d’impresa, amministrazioni giudiziarie e professione del commercialista. Ha pubblicato nel 2009 il Manuale pratico della procedura fallimentare, nel 2011 la seconda edizione, nel 2013 il Manuale della procedura fallimentare e gestione dell’insolvenza, nel 2014 il saggio Commercialista 2.0 - Innoviamo la professione, nel 2015 La procedura fallimentare, l’esdebitazione e l’insolvenza, nel 2017 il manuale di Diritto e management del commercialista, nel 2018 il manuale Criticità gestionali di beni e aziende sequestrate, nel 2021 il manuale La responsabilità degli enti e la prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose, nel 2022 il manuale Il compenso dell’amministratore giudiziario di beni e aziende sequestrate, nel 2023 il manuale Problematiche gestionali di beni e aziende sequestrate. Giornalista pubblicista, blogger di Huffington Post, ha pubblicato centinaia di articoli su quotidiani e riviste specializzate.

Insieme verso il Futuro: L'Unione Italiana dei Dottori Commercialisti al servizio della categoria

Cookie Policy