Comunicati

Emergenza caldo sicilia - UNICO vicina alle popolazioni colpite - sospensione di tutti gli adempimenti fiscali per lo stato di emergenza

Domenico Posca
Presidente Unione italiana commercialisti

Roma, 26 luglio 2023

L’Unione italiana Commercialisti esprime la sua vicinanza alla popolazione sicilianacolpita in questi giorni dagli effetti devastanti del caldo, che sta provocando morti e ingentidanni.In primo luogo – afferma il Presidente di UNICO Domenico Posca - intendiamorivolgere il nostro pensiero a tutta la comunità siciliana che sta vivendo situazionidrammatiche.E’ necessaria - afferma Posca - una norma che, in presenza della proclamazione dellostato di emergenza, disponga la sospensione di tutti gli adempimenti fiscali per icontribuenti, cittadini e imprese, che risiedono nei territori colpiti da calamità.Il caldo estremo, gli incendi, le continue interruzioni dell’energia elettrica stannomettendo a dura prova lavoratori, imprese e professionisti siciliani, impossibilitati aoperare in condizioni normali al fine di adempiere alle innumerevoli scadenze fiscali diquesto periodo.Ieri il Presidente della Regione Sicilia ha annunciato che la giunta dichiarerà lo stato dicalamità con la richiesta al governo nazionale del riconoscimento dello stato di emergenzaper l’Isola.Ci uniamo ai colleghi siciliani, ai quali va la solidarietà mia personale e quella di tutti icommercialisti italiani - afferma il presidente Posca – nella richiesta di rinvio dei terminidelle scadenze fiscali. Un provvedimento che si rende necessario e urgente per dare unaiuto tangibile a cittadini, professionisti, commercianti, artigiani e imprese colpiti daquesta emergenza.Nello specifico, l’Unione Italiana Commercialisti chiede alla Regione Sicilia e ai comuniinteressati dall’evento calamitoso il rinvio dei termini per il pagamento dei contributi Tari,Tasi e Imu; all’Agenzia delle Entrate il rinvio dei termini per il pagamento delle imposteIrpef, Ires,Irap e Iva relativamente ad ogni versamento periodale di tali imposte e all’Inpsaffinché siano rinviati i termini per il versamento dei contributi a qualsiasi titolo dovuti.

Domenico Posca

Presidente UN.I.CO.UNIONE ITALIANA COMMERCIALISTI

Comunicato stampa

Domenico Posca
Presidente Unione italiana commercialisti
Domenico Posca, dopo la laurea con lode in Economia e una breve esperienza di ufficiale nella Guardia di Finanza ,svolge da 34 anni l’attività di dottore commercialista. Studioso di diritto fallimentare e commerciale, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in ambito ordinistico e presiede il sindacato UNICO dei commercialisti. Svolge attività di consulenza bancaria e societaria anche per Banca d’Italia, per la quale ha ricoperto numerosi incarichi. Da molti anni si occupa di management delle aziende sequestrate alla criminalità. Nel 2010 ha fondato l’INAG (Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari) e nel 2015 il network AGN. Dopo aver preso parte al meeting internazionale UNODC presso l’ONU, presiede l’associazione internazionale MCA (Management of Confiscated Assets). Docente a contratto di diritto e management del commercialista è autore di libri e manuali in materia di crisi d’impresa, amministrazioni giudiziarie e professione del commercialista. Ha pubblicato nel 2009 il Manuale pratico della procedura fallimentare, nel 2011 la seconda edizione, nel 2013 il Manuale della procedura fallimentare e gestione dell’insolvenza, nel 2014 il saggio Commercialista 2.0 - Innoviamo la professione, nel 2015 La procedura fallimentare, l’esdebitazione e l’insolvenza, nel 2017 il manuale di Diritto e management del commercialista, nel 2018 il manuale Criticità gestionali di beni e aziende sequestrate, nel 2021 il manuale La responsabilità degli enti e la prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose, nel 2022 il manuale Il compenso dell’amministratore giudiziario di beni e aziende sequestrate, nel 2023 il manuale Problematiche gestionali di beni e aziende sequestrate. Giornalista pubblicista, blogger di Huffington Post, ha pubblicato centinaia di articoli su quotidiani e riviste specializzate.

Insieme verso il Futuro: L'Unione Italiana dei Dottori Commercialisti al servizio della categoria

Cookie Policy